Alzano - Sconfitta bruciante per il Voghera, che perde di misura ad Alzano al 90'. Il Voghera deve recitare il mea culpa per le disattenzioni difensive e per le chance sciupate sul punteggio di 2-2.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Al 6' rossoneri già in vantaggio con Alessandro, che riceve un bel pallone da Cardamone e da distanza ravvicinata fredda Romano.
L'Alzano però non sta a guardare e nel primo tempo alza i ritmi e aggredisce il Voghera. I locali si affidano spesso agli spunti di Grammauta sulla fascia destra, un peperino molto insidioso.
Un'iniziativa del numero 7 di casa origina il pari. Al 19' un cross di Grammauta trova Carrara un po' titubante nell'uscita, ne approfitta D'Attoma che si coordina alla perfezione e al volo sigla il pari. Il Voghera bussa al 30' con Alessandro, imbeccato da Piazza. Il bomber romano si defila sulla destra dopo aver saltato Romano e incrocia verso la porta, ma sulla linea c'è l'intervento decisivo di Rota che allontana.
Dopo 2', si materializza il vantaggio orobico. Mignani dalla destra indirizza verso il mezzo un pallone morbido. Valenti, che svetta nel duello aereo su Botturi, lo spedisce verso l'angolino, con Carrara non esente da colpe. Il Voghera inizia forte la ripresa.
Al 2' Piazza, direttamente da corner, cerca la porta, ma Romano è attento e manda sopra la traversa. Il Voghera ha un altro piglio nella ripresa.
Al 14' uno scambio tra Alessandro dalla sinistra e Martin Colombo permette all'uruguagio di sparare verso la porta dall'area piccola, con Roamno che non può fare nulla. E' il pareggio dei rossoneri.
La squadra di Chierico (espulso per proteste al 10' della ripresa) sembra più brillante e tonica.
Al 32' Alessandro sguscia sulla sinistra e da posizione laterale centra la traversa.
Al 38' il Voghera va vicinissimo al gol. Alessandro spalanca un corridoio invitante per Martin che controlla di petto e conclude in diagonale, ma Romano si allunga e devia in corner.
Al 45' il Voghera viene punito. Dalla sinistra D'Attoma scodella verso il centro un pallone che la difesa rossonera non riesce ad intercettare. Previtali la aggancia e gira in rete per la vittoria dei bergamaschi. Un verdetto crudele per i rossoneri.
IL TABELLINO DELLA GARA
ALZANO CENE - VOGHERA 3-2
ALZANO (4-2-3-1): 1 Romano 6,5; 2 Riva 6, 5 Rota 6, 6 Forlani 5,5, 3 Marini 6 (27'st 14 Trevisan ); 4 Mignani 6,5 8 Leoni 6,5; 7 Grammauta 7 (33'st 18 Previtali 6,5), 10 Longo 6,5, 11 D'Attoma 7; 9 Valenti 6,5. (12 Fossati, 13 Pedroni, 15 Serafini, 16 Bonaldi, 17 Oberti). All. Oscar Piantoni.
VOGHERA (4-4-2): 1 Carrara 5; 2 Cambareri 6,5 (48' st Troiano), 4 Botturi 5,5, 5 Grassi 5, 3 Paloschi 6; 7 Coccu 5,5 (37'st 15 Di Bartolo), 8 Todeschini 6, 10 Piazza 6, 6 Cardamone 5,5; 9 Zanigni ng (28' pt 18 Martin Colombo 6,5), 11 Alessandro 7. (12 Mandelli, 13 Bandirali, 14 Zini, 16 Ascagni). All. Paolo Chierico.
ARBITRO: Pellegrini di Arco.
RETI: pt 6' Alessandro, 19' D'Attoma,32' Valenti; st 14' Martin Colombo, 45' Previtali.
NOTE: recupero 3' e 4'. Corner:11-2 per il Voghera. Ammoniti:15' pt Valenti (simulazione), 23' pt Grammauta (gioco falloso), 13' st Riva (gf),25' pt Botturi (gf), 44'pt Todeschini (gf), 18' st Grassi (gf), 43'st Cambareri.
Una sconfitta che non ci voleva e che solleva parecchi malumori in via Facchinetti. Domani si terrà una riunione straordinaria per decidere il futuro dell'allenatore Chierico. Ecco le dichiarazioni, nel dopo gara, del Direttore Generale Donato Troiano e dello stesso mister.
La sconfitta di Alzano solleva il malumore del dg Troiano: “Cosi non va, la squadra affronta le partite con una mentalità che non mi piace, sembra quasi che vada in campo già battuta. Analizzeremo attentamente la situazione con gli altri dirigenti e prenderemo dei provvedimenti, in questo momento non mi sento di escludere nulla”.
Alla domanda se il mister è in discussione,Troiano non scarta nessuna ipotesi: “Anche la sua posizione verrà presa in esame dalla società, ci riuniremo e valuteremo con attenzione il da farsi”.
Mister Chierico, espulso per proteste al 10' della ripresa, è amareggiato: ”Ho ricevuto diverse critiche in questo ultimo periodo,alcune sono cadute nel vuoto. Voglio sottolineare che non è facile fare l'allenatore con questa situazione societaria che si è venuta creare, ma per rispetto della città, dei tifosi e dei giocatori voglio andare avanti e raggiungere l'obiettivo della Coppa. Riguardo alla partita, ci è mancata un po' di decisione in difesa, ma penso che, soprattutto nella ripresa, abbiamo creato tanto e non meritavamo assolutamente di perdere. Nel primo tempo loro hanno avuto una leggera supremazia, poi però abbiamo preso il sopravvento,peccato per quel gol subito nel finale”.
Meritano alcune precisazioni le dichiarazioni di Ascagni di sabato 27-3. L'ormai ex presidente ha ringraziato la Vecchia Guardia per il sostegno che gli ha sempre dato e che ancora gli sta dando. A nome della VECCHIA GUARDIA diciamo al presidentissimo che è ora di smetterla di inventarsi delle storielle. La Gradinata Nord Voghera in tutti i suoi gruppi, compresa la Vecchia Guardia, è stufa di dover dare spiegazioni riguardanti le idee sul caro Ascagni. Noi siamo e saremo sempre per una società pulita e trasparente che sia lo specchio dei tifosi tutti quindi saremo sempre contro chi ci reputa degli ospiti allo stadio, contro chi ha cercato con ogni mezzo di manipolarci, contro chi non vuole il bene del Voghera Calcio ma solo il proprio....insomma contro Ascagni!
Chia ama il Voghera, odia Ascagni!
AVANTI VOGHE!AVANTI ULTRAS!