AURORA SERIATE: Vino, Valladares, Pozzi, Anesa, Di Maio (43'st Razzitti), Bertacchi, Russo (37'st Bonacina), Franzoso, Luciani, Mantovani (6'st Janvier), Marchesi
A disposizione: Bertoli, Bosna, Ghilardi, Bignotti
Allenatore Signor Gaburro Marco
VOGHERA: Maggioni, D'Errico, Arenella, Conti, Molnar, Colicchio, Coccu, Mazzei (20'st Curcio), Speziale (38'st Aldano), Versace (29'st Manuali), Troiano
A disposizione: Forti, Bernini, Merlo, Cascino
Allenatore Signor Massimo Giacomotti
ARBITRO: Signor Papolini di Nuoro, coadiuvato dagli assistenti Gatti di Seregno e Maccà di Monza
RETI: 25'pt Coccu (V), 32'pt Colicchio (V, rigore), 43'pt Luciani (A, rigore)
AMMONITI: per l'Aurora Seriate Vino al 32'pt, Valladares al 16'st e Anessa al 36'st; per il Voghera Mazzei al 7'st, 23'st Speziale, 37'st Colicchio e 43'st Manuali
NOTE: corner 3 a 1 per l'Aurora Seriate, presenti circa 150 spettatori, terreno in ottime condizioni, giornata soleggiata
Anno nuovo, solita problemi. La prima di ritorno per mister Giacomotti non presenta novità sostanziali sul fronte indisponibili, categoria sempre ben nutrita in questa stagione. Il tecnico rossonero è quindi costretto a sacrificare tutte quelle pedine non ancora al meglio, vedi Mazzei (mano ingessata), D'Errico (si è allenato poco durante la settima causa fastidio ai flessori) e Molnar (problema simile al precedente, complicato dal fatto che durante la mattina il giocatore croato ha accusato problemi intestinali). Formazione obbligata quindi, ossia classico 4-4-2 con linea difensiva formata da Arenella e D'Ericco come esterni bassi, Molnar e Colicchio centrali di difesa; centrocampo a 4 con Mazzei e Conti al centro, Coccu e Troiano sulle fasce, tandem d'attacco formato dall'inedita coppia Versace e Speziale. Riportiamo inoltre l'egregio lavoro eseguito dal prof. Beghi e dal dottor Sciarretta, che si sono immedesimati come massaggiatori, ruolo attualmente vacante.
Primo tempo in cui i rossoneri sono padroni del gioco, buone trame di gioco e particolari spunti dei singoli. E' Versace il primo a far scaldare le mani a Vino già al secondo minuto, quando un suo tiro a giro dal vertice destro dell'area di rigore viene facilmente parato dall'estremo difensore locale. Proprio quest'ultimi rispondono sull'azione di ripartenza con un insidioso ma debole tiro di Luciani dal limite dell'area piccola, Maggioni para a terra.
Al sesto ancora in mostra Versace, dalla stessa mattonella dell'azione precedente scorge Vino fuori dai pali e prova un tiro-cross d'esterno che scheggia la traversa.
Al 20' pericolosa l'Aurora Seriate, un cross dalla sinistra di Marchesi trova l'accorrente Russo che calcia di prima dal limite dell'area, Maggioni è attento e trattiene la potente conclusione.
Passano 5 minuti e la supremazia territoriale del Voghera si trasforma nel meritato vantaggio tramite un'azione da manuale del calcio: invenzione di Troiano, un suo fendente dalla sinistra trova sul lato opposto Speziale, molto lesto quest'ultimo ad appoggiare in mezzo di prima per Coccu che, da pochi passi e in mezza sforbiciata, insacca per l'1 a 0.
Il gol galvanizza ulteriormente il Voghera, al 29esimo Speziale, ben servito da Versace, elude la marcatura di Di Maio, si gira e incrocia dal limite dell'area piccola sul secondo palo, questa volta Vino si supera e devia l'insidiosa traiettoria.
Il raddoppio perviene al 32', quando viene assegnato un penalty a favore dei rossoneri. Speziale, servito erroneamente da un rinvio corto di Vino su retropassaggio di Pozzi, entra in area ma viene atterrato dall'estremo difensore locale: giallo per il portiere e bergamasco e calcio di rigore, ben trasformato da Colicchio.
La pratica Seriate potrebbe essere già chiusa entro i primi 45 minuti, al 36' Versace si fa rimpallare da Vino un suo diagonale da posizione defilata sulla sinistra, 3 minuti più tardi ci prova Troiano su calcio di punizione (guadagnato da Mazzei autore di uno slalom alla Tomba) dai 25 metri, buona la conclusione, potenza da rivedere.
Ad appena due minuti dalla fine, la partita viene riaperto dall'arbitro Papolini che assegna il secondo rigore di giornata, questa volta a favore dell'Aurora Seriate: il tutto nasce da un inserimento in area del solito Marchesi, bloccato da una chiusura pulita di Molnar che comunque sbilancia l'esterno bergamasco che cade a terra. Dagli undici metri si presenta Luciani, Maggioni sfiora con la punta della dita, ma non riesce a compiere il miracolo nonostante la sua deviazione sul palo destro.
Seconda frazione che vede un canovaccio decisamente diverso da quello del primo tempo: in svantaggio, è lecito aspettarsi la reazione dell'Aurora Seriate, la quale prenderà in mano il comando delle operazioni anche se i tentativi risulteranno abbastanza velleitari. Pochi i rischi dalle parti dei Maggioni tranne al 7', quando un calcio d'angolo battuto da Bertacchi trova Russo al tiro a botta sicura dopo una sponda di testa di un suo collega, il portiere rossonero risponde egregiamente negando il possibile pareggio.
Al 15' i locali reclamano per un presunto tocco di mano nell'area di rigore rossonera su una punizione di Bertacchi dai 20 metri, le proteste costano caro al direttore sportivo della squadra bergamasca che viene allontanato dalla panchina.
Il Voghera soffre ma rimane a galla, riuscendo a tenere a bada le comunque sporadiche azioni degne di nota del Seriate. Ovviamente contro una squadra tutta lanciata in attacco, anche in seguito i cambi effettuati dall'allenatore dei rossoblu, si aprono ampie praterie per le ripartenze, vedere al 27' quando Versace, servito da un preciso rasoterra dal fondo di Coccu al termine di un'azione personale alla sua maniera, sciupa il 3 a 1 tirando debolmente direttamente nella mani di Vino.
Le folate avversarie, col passare dei minuti, riescono a trovare come sfogo solamente un tiro dai 20 metri di Franzoso che non mette paura a Maggioni. Sul versante rossonero è Troiano l'uomo più pimpante negli ultimi minuti di gioco, da ravvisare due suoi tentativi in successioni: dapprima al 34' con un tiro a giro dal vertice sinistro dell'area di rigore che esce di qualche metro alla sinistra di Vino, poi in pieno recupero quando ci prova dalla distanza con risultati abbastanza deludenti.
Dopo 8 lunghi e interminabili minuti di recupero (inizialmente fissato a 6, poi prolungato di qualche minuto causa un infortunio occorso a D'Errico il quale, nonostante il dolore e l'impossibilità di sostituirlo causa cambi terminati, decide di rimanere stoicamente in campo), e soprattutto dopo un intervento da applausi scroscianti di Colicchio che strappa la palla ad un Razzitti già pronto al gol, arriva il triplice fischio del direttore di gara che riconsegna, meritatamente, i 3 punti al Voghera dopo un digiuno di vittorie lungo 10 turni.
Davide Reggiunenti
lunedì 9 gennaio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento