lunedì 16 gennaio 2012

VOGHERA - Piacenza 1-0! Altro piccolo passo...

VOGHERA: Maggioni, Priolo, Arenella, Conti, Molnar, Colicchio, Coccu, D'Amico, Speziale (29'st Mazzei), Versace (41'st Manuali), Troiano
A disposizione: Forti, Aldano, Bernini, D'Ericco, Cascino
Allenatore Signor Giacomotti
PROPIACENZA: Daffe, Fogliazza, Cimmino (1'st Esposito), Rieti, Fulcini, Lovattini, Matteassi, Decò, Centofanti (22'st Arena), Madafferi (10'st Quaini), Mungo
A disposizione: Musi, Pulci, Delledonne, D'Amore
Allenatore Signor Franzini
ARBITRO: Signor Andrea Xausa di Portogruaro, coadiuvato dagli assistenti Zazzaretta Fabrizio di Belluno e Corcillo Gabriele di Belluno
RETI: 12'st Colicchio (V, rigore)
AMMONITI: per il Voghera Priolo al 23'st e Mazzei al 46'st; per il ProPiacenza Cimmino al 38'st, Fogliazza al 20'st e Rieti al 43'st
ESPULSI: Daffe (P) al 10'st per fallo
Il primo tempo vede un buon Voghera, padrone del gioco, ma incapace di creare reali pericoli dalle parti di Daffe, incappato in una giornata da dimenticare. Proprio il portiere del ProPiacenza viene chiamato in causa all'ottavo quando, un lancio dalle retrovie di D'Amico per Speziale, lo costringe ad un'uscita spericolata ma efficace.
Ancora i rossoneri in mostra al 13esimo con Versace, autore di un'azione personale per vie centrali culminante in un tiro a giro dal limite dell'area che non sortisce gli effetti desiderati.
Al 22esimo il primo campanello d'allarme per Daffe, un suo rinvio maldestro viene raccolto da Speziale che lancia nello spazio Versace, l'attaccante calabro prima si defila sulla sinistra saltando il portiere in uscita, poi da posizione assai defilata prova un tiro a rientrare ribattuto in angolo da un difensore ospite. Proprio dagli sviluppi del corner battuto da Troiano sbuca la testa di Colicchio il quale angola fin troppo, col pallone che attraversa tutto lo specchio della porta per poi spegnersi sul fondo.
Anche durante la parte centrale del primo tempo si vedono solo i rossoneri, dapprima al 27esimo con Versace (tiro di prima dai 25 metri su ribattuta corta della difesa del ProPiacenza, palla alta sulla traversa), poi al 32esimo con Troiano, il cui colpo di testa, su cross dalla destra di Coccu, viene forse ribattuto con un braccio da Fogliazza nella propria area di rigore.
A 5 minuti dalla fine il ProPiacenza si affaccia timidamente dalle parti di un Maggioni mai impegnato con un insidioso diagonale di Mateassi (uno dei migliori) dal vertice destro dell'area di rigore, la conclusione attraversa lo specchio della porta con Madafferi pronto, sul lato opposto, a rimettere la palla in mezzo, Molnar sulla linea sbroglia la matassa. Il tentativo descritto conclude la prima frazione, e autorizza il pubblico a scendere al bar per la classica tazza di thè caldo.
Secondo tempo che si apre con la prima sostituzione degli ospiti, fuori il già ammonito Cimmino, dentro lo scalpitante Esposito. Già al secondo il primo giallo in area di rigore della giornata: il ProPiacenza protesta vibramente per un presunto tocco di mano di Colicchio in area rossonera sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'arbitro lascia correre. Sull'azione di ripartenza è D'Amico che si fa notare, l'argentino vede con la coda dell'occhio il taglio in area di Coccu che controllare e calcia di sinistro non inquadrando la porta.
Passano 8 minuti e il fischietto di Portogruaro si rende ancora protagonista assegnando un rigore a favore del Voghera: D'Amico, dalla zona di competenza, lancia in profondità il pendolino Speziale che, tutto solo, entra in area ma qui viene atterrato da Daffe. La giacchetta nera estrae il rosso diretto per l'estremo difensore ospite, il quale probabilmente tocca prima la palla, poi la gamba dell'esterno rossonero. Tra molte polemiche mister Franzini è costretto a rinunciare a Madafferi per permettere al secondo portiere Quaini di fare il suo ingresso in campo; nel frattempo dagli undici metri Colicchio replica il film già visto domenica scorsa, sfera da una parte, portiere dall'altra.
In superiorità numerica il Voghera pensa più all'uncinetto che al sodo, ricamando azioni sornione fatte di tocchi di prima e giocate di tacco che divertono il pubblico del Parisi ma risultano sterili ai fini del risultato, invece gli ospiti, dopo un primo momento di amnesia, capiscono che è ora di giocarsi il tutto e per tutto e incominciano ad attaccare in massa tramite azioni abbastanza confuse.
Al 25esimo Fulcini ci prova su calcio piazzato dalla distanza, il pallone esce di qualche metro sopra la traversa. Risponde il Voghera con Coccu che, servito dalla sinistra da D'Amico, tira dal limite trovando l'opposizione di Quaini che devia sul palo.
L'ultimo quarto d'ora non regala tante emozioni, complice un gioco abbastanza spezzettato per continui falli da una parte e dall'altra. L'unico episodio di nota è un atterramento sospetto in area di Arenella nei confronti dell'incontenibile Matteassi sul quale, ancora una volta, l'arbitro sorvola. Dopo 4 minuti di gioco termina così la partita che regala la seconda vittoria consecutiva al Voghera.

Nessun commento:

Posta un commento