lunedì 11 marzo 2013

VOGHERA - Caravaggese 1-0


VOGHERA: Gava, Guobadia, Corteggiano, Ronchetti, Priolo (46'st Pollarolo), D'Errico, Alessandro, Capi, Zirilli, Buonocunto, De Angelis (36'st Micheloni)
A disposizione: La Gorga, Catenacci, Longo, Orlandini, Coccu
Allenatore Signor Cotroneo
CARAVAGGIO: Bertoli, Brugali, Miglioratti, Longo Federico, Zucchinali, Forlani, Lazzarini (27'st Mazzoleri), Rossetti, Girometta, Vitali (22'st Valenti), Delcarro Andrea (1'st Morandi)
A disposizione: Merisio, mazzola, Mazzoleri, Delcarro Francesco, Fornoni
Allenatore Signor Rottoli (Crotti squalificato)
ARBITRO: Papalini di Nuoro
RETI: 41'pt Zirilli
AMMONITI: Capi; Longo Federico, Folrani, Girometta
NOTE: angoli 8 a 5 per il Voghera, recupero 0'pt, 4'st; giornata nuvolosa con pioggia continua, terreno in precarie condizioni, presenti circa 150 spettatori
Il Voghera, chiamato a riscattare il k.o. rimediato domenica scorsa contro il Montichiari, risponde presente regolando il Caravaggio per 1 a 0. Su un campo ai limiti della praticabilità a causa dell'abbondante pioggia caduta tra ieri e oggi, gli uomini di Cotroneo sfornano una discreta prestazione: nel primo tempo i rossoneri attaccano con rabbia e trovano il gol poco prima dell'intervallo con Zirilli, nella ripresa basta un semplice "palla lunga e pedalare" per controllare il vantaggio nei confronti dei bergamaschi mai realmente pericolosi. Con i 3 punti odierni la Voghe rialimenta così le speranze per la rincorsa al primo posto, riducendo a cinque punti il distacco dalla capolista Pergolettese.
Due domeniche fa c'era la neve, oggi invece la pioggia: insomma questa partita non sa da fare per il dio del tempo. Il campo è diretto parente della laguna di Venenzia, ma per l'arbitro Papalini si può giocare. In effetti un ulteriore rinvio avrebbe incasinato, e non poco, un calendario già fitto di impegni...
Tra pantani e paperelle inizia così una partita che sa da dentro o fuori per il Voghera. La sconfitta di domenica ha complicato i piani di rimonta, ed oggi bisogna subito reagire:  con la licenza in chiave calcistica di Garibaldi potremmo dire "o si fanno i 3 punti o si muore". 
Nei primi minuti i rossoneri si rendono pericolosi su palla inattiva. Al 2'  punizione dal limite di Alessandro che Bertoli (non proprio una sicurezza tra i pali oggi) para in due tempi; al 10' è Guobadia, sempre da palla inattiva, a pescare dalla tre quarti De Angelis che si gira e calcia sul primo palo non impensierendo il portiere.
Al 12' il Caravaggio bussa timidamente alla porta di Gava, sponda di petto di Girometta ad alimentare la conclusione al volo di Rossetti che non inquadra lo specchio della porta. Il Voghera non si scompone e continua imperterrito ad attaccare, al 17' Bertoli respinge in malo modo un tiro non irresistibile di De Angelis dal vertice destro dell'area, sugli sviluppi dell'azione Zirilli di testa spedisce alto sopra la traversa. 
Nonostante un terreno pesante Buonocunto si esalta con giocate d'alta scuola, vedere per credere il pallone confezionato al 25' quando l'ex Rimini si inventa uno scavetto dal limite dell'area che Zirilli intercetta calciando però direttamente sul portiere in uscita. Per il bomber rossonero non sembra giornata, al 35' un suo bolide da punizione si stampa direttamente sull'incrocio dei pali.
Dopo tanto attaccare al 40' arriva il gol che sblocca la situazione: tiro - cross di Guobadia crossa dalla destra, Bertoli goffamente devia la palla sul palo, sulla ribattuta di quest'ultimo per Zirilli è un gioco da ragazzi insaccare a porta vuota.
Nella ripresa si fa vedere con più convizione il Caravaggio, il Voghera non bada a fronzoli e si copre bene. Al 16' Forlani svetta bene sull'angolo battuto da Longo ma la deviazione aerea è facile preda di Gava. Ancora gli ospiti due minuti più tardi, cross dalla destra di Brugali per Vitali che si tuffa di testa spedendo a lato.
Con i bergamaschi all'attacco si aprono interessanti spazi per i rossoneri, al 23' De Angelis gira di testa un traversone di Guobadia dalle tre- quarti, palla fuori di poco. Passano i minuti e il risultato non sembra essere messo in discussione, anzi al 38' Zirilli si divora letteralmente il due a zero: Buonocunto, dopo aver dialogato nello stretto con Alessandro, sguscia sulla sinistra saltando due uomini e crossa rasoterra dal fondo, l'attaccante rossonero da posizione ottimale battezza si la rete, ma quella della curva spedendo alto sulla traversa.

Nessun commento:

Posta un commento