lunedì 18 marzo 2013

Voghera - Olginatese 0-2 Fine del sogno?!

VOGHERA: Gava, Guobadia, Corteggiano, Priolo (32'st Orlandini), Ronchetti, D'Errico (1'st Longo), Alessandro, Capi, Zirilli, Micheloni, Coccu (16'st De Angelis)
A disposizione: La Gorga, Pollarolo, Catenacci, Bozzini
Allenatore Signor Cotroneo
OLGINATESE: Ghislanzoni, Iovine, Menegazzo, De Angeli, Colombo, Panzetta (13'st Lucente), Marchesetti (16'st Lucente), Bono, Cristofoli, Donghi (45'st Selvatico), Scaccabarozzi 
A disposizione: Bertani, Panzeri, Biffy, Longoni
Allenatore Signor Del Piano
ARBITRO: Doronzo di Barletta
RETI: 25'pt Scaccabarozzi, 48'st Cristofoli
AMMONITI: Corteggiano, Ronchetti
ESPULSI: Ronchetti al 47'st per somma di cartellini gialli
NOTE: recupero 4'pt, 5'st; allontanano al 20'st mister Cotroneo per proteste; giornata nuvolosa, pioggia nel primo tempo con trasformazione in neve nella ripresa, terreno pesante, presenti circa 400 spettatori

I COMMENTI DEL DOPO GARA - “Non alimentiamo false utopie – dice mister Cotroneo a fine gara- noi ci proveremo finchè la matematica non ci condanna, ma ora diventa davvero dura, anche perchè davanti non sbagliano un colpo”. Gli ospiti si sono imposti per 2-0 al Parisi e con merito, in virtù di una gara condotta con personalità, organizzazione e un'ottima propensione al fraseggio. La Voghe  ha pagato tantissimo l'assenza di Buonocunto nella fase di impostazione,ma  va applaudita comunque per impegno e generosità, che di certo non sono mancati. Il grande rimpianto per i rossoneri è legato all'errore dal dischetto di Zirilli ad inizio ripresa, quello forse poteva essere l'episodio che cambiava l'inerzia del match.  Anche Ronchetti, espulso a fine gara dal mediocre fischietto pugliese Doronzo, fa i complimenti agli avversari: “E' la miglior squadra che abbiamo visto qui , han giocato bene a calcio e han corso per 90 minuti. Detto questo, credo che se fosse finita in parità non c'era nulla da dire,e in partite cosi combattute , incidono molto gli episodi,  mi riferisco al rigore solare che ci è stato negato a inizio gara.”. Il difensore rossonero esterna poi tutto il suo sconcerto per l'espulsione subita nel finale:”Da capitano mi son permesso di chiedere all'arbitro , in maniera civile ed educata, come mai avesse fischiato una punizione per loro e lui mi ha risposto dicendo di “chiedere al tuo numero nove”, dopo di che, a fronte di una mia ulterireo richiesta di spiegazioni.   mi ha ammonito per la seconda volta. Una decisione davvero assurda e inaccettabile, che penalizza me e la squadra in vista della prossima partita di Trento. Se a Montichiari avevo sbagliato, quando avevo reagito con una manata a mille provocazioni dell'avversario che mi aveva dato sberle e gomitate nel corso della gara, oggi non mi va di essere preso in giro da questi signori, che vanno in campo con troppa presunzione”. 


CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO 

Nel tridente del Voghera, c'è Coccu sulla destra con Alessandro e Zirilli. In mezzo al campo Micheloni rimpiazza lo squalificato Buonocunto. 

Al 7' l'episodio contestato dai rossoneri. Guobadia dalla destra effettua un traversone verso il centro, Colombo respinge, probabilmente con l'ausilio del braccio all'interno dell'area di rigore, ma l'arbitro non ravvisa l'irregolarità. Nello sviluppo dell'azione, Alessando spara alto di sinistro dal limite. 

L'Olginatese mostra un atteggiamento coraggioso e una mentalità offensiva. Al 18' Marchesetti dalla sinistra pesca Cristofoli sul secondo palo, diagonale della punta ospite, con D'Errico che salva sulla linea di porta a Gava battuto. E' il primo allarme per la difesa rossonera. 

Al 21'  ancora Olginatese minacciosa. Donghi dalla destra innesca Cristofoli che di testa non inquadra lo specchio. 

Al 25' la formazione lecchese coglie i frutti di un evidente predominio. Scaccabarozzi avvia l'azione, allarga sulla destra per Bono e poi da centro area finalizza con una battuta di interno destro  di prima intenzione: nulla da fare per Gava. Davvero ficcante e incisiva la manovra degli ospiti, che puntano costantemente sul palleggio e le combinazioni palla a terra. Il Voghera che si affida quasi esclusivamente al lancio lungo, non arriva mai in zona gol. 

Al 34' i rossoneri ci provano su palla inattiva: una punizione di Micheloni dai 25 metri si perde a lato. 

Il primo si chiude con un'altra eccellente azione ospite. Marchesetti premia la sovrapposizione di Menegazzo sulla sinistra: invito centrale del terzino per la girata da centro area di Cristofoli, che finisce a lato di poco dopo una deviazione di Ronchetti. 


CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO

A inizio ripresa la Voghe potrebbe tornare prepotentemente in partita, grazie ad un episodio favorevole e poco chiaro. Per il presunto contatto Alessandro-Iovine sul settore mancino dell'area, il pessimo Doronzo assegna un discutibile rigore ai rossoneri. Dopo le prolungate proteste dei lecchesi, sul dischetto si presenta Zirilli che conclude alla destra del portiere, ma Ghislanzoni si distende e respinge, poi Corteggiano dalla sinistra, prova  a indirizzare a rete, ma De Angeli allontana. Una ghiotta occasione gettata al vento dei rossoneri, che sembrano accusare il colpo a livello psicologico. 

Al 9' è bravo Gava a chiudere lo specchio  in uscita bassa su un'incursione di Cristofoli dalla sinistra. 

All'11' ancora ospiti in attacco con la Voghe un po' frastornata. Donghi dalla destra imbecca Bono, che da ottima posizione, conclude a lato. I rossoneri provano a reagire con la tempra caratteriale, più con un gioco lineare e ragionato. 

Al 18' Alessandro  si accentra da sinistra e calcia a rete, Ghislanzoni ribatte corto sui piedi di De Angelis, che è lestissimo a insaccare da due passi. La rete viene però annullata per una posizione di fuorigioco dell'attaccante pugliese. 

Al 19' viene allontanato per proteste dal campo mister Cotroneo, che in sala stampa dirà di non aver assolutamente offeso o apostrofato l'arbitro, in palese confusione nella ripresa. 

Al 23' dopo uno triangolazione sulla destra tra Bono e Donghi, il pallone viene servito centralmente per Scaccabarozzi, che calcia a colpo sicuro, ma sulla traiettoria c'è Priolo a murare il tentativo del giovane talento ospite. 

Al 30' grave svarione di Longo in disimpegno con un retropassaggio corto, Priolo  evita guai più seri con un perfetto intervento in tackle. 

Al 38' la Voghe si riaffaccia nell'area avversaria. Punizione di Alessandro dalla sinistra e inzuccata di De Angelis, con la palla che assume una traiettoria strana e sarebbe destinata a insaccarsi sotto la traversa, ma Ghislanzoni è attento e smanaccia. Il finale è dell'Olginatese che gode di ampi spazi in contropiede. 

Al 40' Orlandini perde palla nel contrasto con Cristofoli, che conclude a rete dal lato destro dell'area, Corteggiano respinge. 

Al 45' sempre Cristofoli, parte sul filo del fuorigioco, e arriva davanti a Gava dalla sinistra, il portiere rossonero si oppone in uscita e devia in corner. 

Nel recupero c'è spazio poi per la seconda ammonizione a Ronchetti , al 47' e la rete del raddoppio ospite, al 48', con un preciso pallonetto di Cristofoli che dalla trequarti , infila Gava fuori dai pali.  Vince con merito l'Olginatese , anche se la Voghe può recriminare per il rigore sbagliato da Zirilli che poteva dare un senso diverso al match. 

Nessun commento:

Posta un commento